Thursday, August 11, 2016

In onda sabato mattina, riascolteremo le interviste a Selton, Calibro 35 e James Senese

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Come è ormai tradizione, abbiamo approfittato delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, lunga, ricca e quanto mai densa di ospiti: questo sabato vi proponiamo l’ultima puntata, cui seguirà la prossima settimana un’altra puntata speciale, con il meglio della prima stagione dei Radioracconti.

Torneremo in primo luogo al 26 marzo scorso, quando abbiamo accolto nuovamente dei graditissimi ospiti, quanto mai adatti alla prima trasmissione di primavera.

Chi ci segue ben conosce il nostro amore per i Selton, fantastica band brasiliana di nascita ma ormai italiana di adozione.
Ve li facciamo ascoltare spesso e volentieri, ed entrambi i dischi che hanno pubblicato da quando si sono stabiliti in Italia sono entrati nelle Sentieri Sonori Picks, Selton nel 2010 e Saudade nel 2013.

Il 18 marzo è stato pubblicato il loro nuovo album, Loreto Paradiso, prodotto come sempre dal grande Tommaso Colliva.
Nell'abituale valanga di good vibes, da un lato ritroviamo il loro incredibile gusto per melodie, armonie e ritmi, ma dall'altro anche non poche belle novità, in termini di arrangiamenti e suoni, se possibile ancor più variegati.




A proposito di Tommaso, andremo poi un altro po’ indietro nel tempo, più precisamente al 7 novembre 2015.

Non c’è probabilmente bisogno di spiegarvi il legame che ci lega ai Calibro 35, di cui ci vantiamo spesso (e volentieri) di aver organizzato il primo concerto in assoluto nell'ormai lontano gennaio 2008, e svariati altri negli anni seguenti, ospitandoli per ogni disco in trasmissione, della quale sono da qualche anno la sigla, con la loro Eurocrime.

Siamo quindi stati particolarmente felici di ospitare Tommaso Colliva per parlare del loro quinto album in studio, S.P.A.C.E., giusto alla vigilia della sua pubblicazione da parte di Record Kicks. Un disco sorprendente, nel quale riescono mirabilmente ad aggiungere queste nuove ambientazioni sonore “spaziali”, senza per questo perdere nulla di tutto ciò che abbiamo sempre amato in loro.




Chiuderemo infine la trasmissione, e queste riproposizioni estive, tornando allo scorso 30 aprile.

Quel giorno abbiamo avuto l'onore, e confesso anche un po' l'emozione, di accogliere uno straordinario musicista, in attività da più di cinquant'anni.
Non credo di aver bisogno di dilungarmi per presentare James Senese, sassofonista, cantante ed autore che ha fatto la storia della musica italiana, sia con i suoi Napoli Centrale che da solista, nonché con la lunga collaborazione con Pino Daniele. Un artista che ha lasciato un segno indelebile, in primo luogo abbattendo steccati fra i generi, con la continua contaminazione fra rock, jazz, musica popolare, black music..

A quattro anni dal suo ultimo album, e dopo una lunga serie di tour (più di cento concerti solo nel 2015!), il musicista napoletano è tornato a pubblicare un disco con i Napoli Centrale: si intitola 'O Sanghe e ci riporta l'inconfondibile sound e la profonda capacità espressiva di questo grande artista.




La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 13 agosto, 11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment