Saturday, October 8, 2016

In onda fra poco, ospiti Francesco Di Bella & Nadàr Solo

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi attendono gli abituali novanta minuti di ottima musica italiana, quest'oggi dedicati quasi esclusivamente alle novità, incluse addirittura due interviste.

Per quanto riguarda le novità, vi proporremo fra l’altro i nuovi singoli di Assalti Frontali e Willie Peyote, i nuovi dischi di Dente e Cabeki, il debutto di Roberta Finocchiaro e la prima anticipazione dell'album di Cesare Livrizzi.

Parlando di ospiti, saremo in primo luogo felici di accogliere un artista che apprezziamo e seguiamo da molto tempo.

Francesco Di Bella è stato per 15 anni il frontman dei 24 Grana, band napoletana dal percorso originale e variegato, iniziato fra punk, elettronica e dub, proseguito con esplorazioni psichedeliche e finito per avvicinarsi al cantautorato.
Nel 2013 ha lasciato il gruppo per dedicarsi ad un percorso solista che aveva iniziato già da qualche anno, ed ha pubblicato Francesco Di Bella & Ballads Café, album composto per la quasi totalità da brani del repertorio dei 24 Grana, reintepretati in chiave più intimista.

Quest'anno sono arrivati due nuovi singoli, prima e dopo l'estate, ad anticipare il suo primo disco solista di inediti, che si intitola Nuova Gianturco ed è uscito il 30 settembre per La Canzonetta.
Un album che ci sta piacendo molto, e che conferma il talento dell'artista napoletano, autore di melodie dolci e coinvolgenti e di testi mai banali.

 

Vi presenteremo poi un altro disco di cui vi abbiamo iniziato a parlare prima dell'estate, quinto lavoro per una band che apprezziamo molto.

Prova ne sia che quando li abbiamo scoperti (grazie a Pierpaolo Capovilla, loro ospite in un brano) li abbiamo ospitati due volte nel corso dello stesso anno.
A gennaio 2014 abbiamo parlato con colpevole ritardo del loro terzo album, Diversamente, come? (uscito nel febbraio 2013), mentre a novembre vi abbiamo presentato con buon tempismo Fame, il loro penultimo disco, che ne ha confermato la grande energia, sottolineandone anche l'ulteriore crescita e maturazione.

Stiamo parlando dei Nadàr Solo, trio torinese che unisce un'anima rock dal grande impatto a liriche degne della miglior tradizione autorale, che prima dell'estate ha annunciato l'uscita del quinto disco.
Si intitola Semplice ed è stato pubblicato giusto ieri da Tirreno Dischi.
"Un disco schietto, evidente, fatto a modo suo. Violento e delicato come un cucciolo di tigre, impastato di graffi e carezze. È un disco che parla d’amore, guerra, paura, desideri, ambizioni, frustrazioni, felicità."

 


READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment