Sunday, October 9, 2016

Nuovo singolo e video per Assalti Frontali: Io sono con te

Finalmente possiamo scrivere questo post, dopo tanta attesa: è stata annunciata l’uscita del nuovo disco degli Assalti Frontali!!

Sono passati infatti cinque anni e mezzo dalla pubblicazione del loro ultimo album in studio, Profondo Rosso, seguito un anno dopo dal doppio Let’s go, che era però una raccolta, con alcuni remix ed un solo inedito.
Questo lungo silenzio discografico è stato interrotto negli ultimi due anni dalle due parti di In fondo al lago, brani dedicati alla vicenda del lago ex-SNIA di Roma (qui il post sulla part 2), e quest’estate da Spiaggia libera, nuovo singolo sul tema delle spiagge e delle concessioni (qui il post).

Giusto giovedì è stato pubblicato un nuovo singolo e video, ma soprattutto annunciata la data di uscita del nuovo album!!
Iniziando da quest’ultimo, si intitolerà Mille gruppi avanzano, sarà pubblicato da Daje Forte Daje e Goodfellas il prossimo 25 novembre, e presentato il 12 novembre con un concerto in quella che è un po’ la loro casa, il Forte Prenestino.

Il nuovo singolo è Io sono te, brano che vede con Militant A (rap), Pol G (seconda voce) e Bonnot (produzione) la batteria di Tozzo dei Linea 77, presentato dal bel video che vi proponiamo, che vede la partecipazione straordinaria del pugile livornese Lenny Bottai, e che il rapper romano presenta così: “Io sono con te” è un pezzo che scorre dal cuore di chi canta al cuore di chi ascolta, è un pezzo nato per dire che non siamo soli, anche se a volte (spesso) sembra di esserlo. La vita è meravigliosa ma è una battaglia, o forse è meravigliosa proprio perché è una battaglia. Sullo sfondo, la natura in lotta contro i mostri di cemento, in primo piano la nostra vita quotidiana che scorre senza sosta, prendiamo colpi, teniamo il ritmo, ripartiamo al contrattacco (proprio come un incontro di boxe). E’ stato così sempre nella storia: a volte ci si ritrova soli, ma non lo siamo. La battaglia di uno è la battaglia di tutti e, quando si sceglie di stare insieme agli altri, ognuno si trasforma in una ricchezza, una bellezza, un’unicità che non potrà mai perdere. Capita di finire a terra ma qualcuno dei tuoi arriverà per dirti: “Io sono con te” e rialzarti, capita di alzare le mani al cielo e la gente per strada non ti dirà: “Hai vinto” ma: “Abbiamo vinto”.



No comments:

Post a Comment