Friday, October 21, 2016

Primo singolo dal nuovo disco di Murubutu: Grecale

Non si arresta il fiume delle nuove uscite, e stamattina vogliamo parlarvi di un disco molto interessante, uscito giusto venerdì scorso, che vi presenteremo come annunciato domani in trasmissione.

Si tratta del quarto disco per Murubutu, artista dedito da anni ad un lavoro di commistione fra musica rap e letteratura.
Si intitola 
L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti e come il precedente è un concept album, questa volta dedicato al vento: "Il vento come agente atmosferico che nonostante il suo essere invisibile ha generato la vita e influenza così tanto la nostra esistenza. Il vento come viandante mai stanco in grado di visitare infiniti luoghi mutandone i contorni. Il pensiero come vento della mente, ora leggero ora incontrollabile. Il vento come medium narrativo attraverso cui raccontare fenomeni complessi come l’alfabetizzazione, la “diversabilità”, l’emarginazione, i matrimoni forzati, le spose di guerra, la patologia mentale in varie declinazioni. Infine il vento come poesia e risorsa: la title track stessa è un tributo ad un protagonista del vento, Angelo D’Arrigo, campione di volo con il deltaplano scomparso nel 2006."

I testi, o come li definisce lui i rap-conti, "hanno registri e suggestioni differenti e risentono dell’influenza di narratori diversi come Biamonti, Bonnefoy, Curioni, Hesse, Rigoni Stern miscelati nella mia testa con approfondimenti storici e racconti popolari."
Di grande valore sono anche le basi, opera di beatmakers fra i più noti, che danno al disco un suono classico e caldo, con l'intenzione di dimostrare come sia possibile unire contenuti e stile.
Non mancano alcuni ospiti, partendo dai suoi storici collaboratori La Kattiveria e Dj T-Robb per arrivare a due artisti ben noti dalle nostre parti, Ghemon e Rancore.

Come detto ve lo presenteremo anche domattina in trasmissione, nell'attesa iniziamo a proporvi il primo singolo e video, intitolato Grecale: enjoy!!



No comments:

Post a Comment