Sunday, October 2, 2016

Ristampa in arrivo per lo storico debutto dei Giardini di Mirò

Anche oggi vi parliamo di prossime uscite, ma per una volta non si tratta di una novità, bensì di una riedizione, però molto speciale. Riguarda infatti uno dei dischi più importanti della storia della musica indipendente italiana, che festeggia il suo quindicesimo anniversario con un tour ed una bella ristampa, per la prima volta anche in vinile (doppio!), a cura di 42 Records.

E proprio dal sito dell'etichetta abbiamo voluto copiare la presentazione di questo disco, che ci pareva perfetta.
Nel destino della musica underground è scritto che dischi nati e pensati per essere poco più che una faccenda privata nel percorso umano e artistico dei musicisti che li hanno composti e registrati finiscono per rappresentare un momento storico collettivo e segnare profondamente un’epoca fino a diventare culto assoluto.
“Rise and Fall of Academic Drifting”, il primo album dei Giardini di Mirò, rientra alla perfezione in questa descrizione.
Pubblicato per la prima volta nel 2001 dall’etichetta bolognese Homesleep, agli albori di quella che comunemente chiamiamo scena indipendente italiana, ha raggiunto dei risultati davvero inediti – e forse mai più replicati – per un album quasi interamente strumentale e caratterizzato dalla voglia di guardare ben oltre i confini nazionali.
Così, dopo quasi quindicimila copie vendute nel tempo (numeri impensabili se paragonati a quelli di ora), e centinaia di concerti in Italia e in Europa alle spalle, i Giardini di Mirò hanno deciso di tornare a riproporlo dal vivo in versione integrale sui palchi di alcuni dei più importanti live club italiani.
Chi pensa che si tratti solo di un’operazione nostalgia, si sta però sbagliando di grosso: i GDM del 2016 non sono certo i GDM del 2001. L’esperienza accumulata negli anni, unita all’evoluzione che ha accompagnato e scandito il loro percorso disco dopo disco e che li ha portati a esplorare territori sempre diversi, fa sì che i brani di “Rise and Fall…” eseguiti ora acquistino una luce nuova, diversa.
I Giardini di Mirò provano a guardarsi indietro per puntare avanti: con la testa sono già immersi in quello che succederà una volta che questa tournée sarà giunta al termine.
Si tratta infatti solo di nove date in Italia, a cui si aggiungeranno a breve altre date all’estero, e che non verranno mai più replicate. Un’occasione unica e irripetibile per festeggiare il quindicesimo anniversario di un disco che ha fatto epoca e che per l’occasione verrà finalmente ristampato in vinile (in realtà per l’Italia si tratta addirittura di una prima stampa) da 42 Records, l’etichetta che ha tra i suoi soci fondatori Giacomo Fiorenza, produttore artistico proprio di “Rise and Fall of Academic Drifting”.


Non abbiamo bisogno di dirvi che abbiamo immediatamente ordinato il vinile, che non vediamo l'ora di ricevere, ed ovviamente consigliamo a voi di fare altrettanto.
Per invogliare chi non dovesse conoscere questo gioiello, vi proponiamo il video del primo singolo, Drifting, premiato all'epoca come video dell'anno al MEI, per la regia di Sirio Zuelli e con un altro grande musicista come protagonista, Emidio Clementi: enjoy!!

No comments:

Post a Comment