Thursday, December 1, 2016

In onda sabato mattina, ospiti Moder, Kento & Assalti Frontali!!

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Questo sabato vi proporremo una puntata interamente dedicata ad un genere di cui ammettiamo sempre di non essere profondi esperti, ma che esploriamo spesso e volentieri, e che negli ultimi tempi ci ha regalato non poche uscite di valore.
Parleremo infatti di rap, presentando in particolare tre splendidi album, tutti usciti nel corso del mese di novembre.

Il nostro giro d'Italia rap inizierà da Ravenna, per presentare il nuovo album di un artista sulle scene da quindici anni. Si fa chiamare Moder, all'anagrafe Lanfranco Vicari, e si è fatto conoscere soprattutto come membro de Il lato oscuro della costa, di cui faceva parte anche quel Dj Nada che è poi diventato Godblesscomputers, nostro ospite nel maggio 2015 (qui il podcast) per presentarci il suo splendido ultimo disco Plush and safe.

Il 3 novembre è uscito il nuovo disco solista di Moder, 8 dicembre, anticipato da un primo singolo e video, intitolato Mauro e Tiziana. Nomi e data strettamente legati ad una storia personale quanto dolorosa: sono infatti i suoi genitori, ed il primo è scomparso nel 1994, quando lui aveva appena 11 anni, in quel giorno che, per una tragica beffa del destino, è anche il suo compleanno.
Un disco molto bello, toccante e vario, che ci ha fatto scoprire un artista dall'indubbio talento, che saremo lieti di ospitare.



Il secondo ospite sarà invece ormai un nome ben noto dalle nostre parti, spesso nelle nostre scalette, e già intervistato due volte negli ultimi due anni, l'ultima nel settembre 2015, per parlare di DiStretto 12, EP realizzato con due giovani rapper della sua città (qui il link al podcast).

Parliamo di Kento, rapper reggino che abbiamo ospitato due anni fa per presentarci Radici, l'album che aveva registrato con una sorta di super-band, The Voodoo Brothers, che includeva fra gli altri nomi a noi noti come Federico JolkiPalki Camici, già bassista di Honeybird & the Birdies, e Cesare Petulicchio, batterista di Bud Spencer Blues Explosion.
Un disco che partendo da rap e blues esplorava territori ed epoche musicali anche molto lontane fra di loro, come in una sorta di viaggio nella storia della musica afroamericana, che vi avevamo fatto scoprire anche con un'intervista e che aveva fatto parte delle Sentieri Sonori Picks 2014.

Il loro nuovo lavoro si intitola Da Sud, ed è uscito il 18 novembre, sostenuto da un'interessante campagna di crowdfunding.
Accoglieremo con piacere Kento per presentarvi questo album che, se da un lato prosegue in qualche modo il discorso del precedente, dall'altro ne rappresenta una chiara evoluzione, in cui sia i suoni che le parole si fanno più duri.



Chiuderemo infine la trasmissione con un ospite veramente speciale, non solo uno dei più grandi rapper italiani, ma proprio uno di quelli che hanno "inventato" il rap (in) italiano, a partire da Onda Rossa Posse: Militant A di Assalti Frontali!!

Sono passati ben cinque anni e mezzo dalla pubblicazione del loro ultimo album in studio, Profondo Rosso, seguito un anno dopo dal doppio Let’s go, raccolta con alcuni remix ed un solo inedito.
Questo lungo silenzio discografico è stato interrotto (oltre che da innumerevoli concerti e dal nuovo libro) dalle due parti di In fondo al lago, brani dedicati negli ultimi due anni al lago ex-SNIA di Roma (qui il post sulla part 2), e da Spiaggia libera, nuovo singolo della scorsa estate sul tema delle spiagge e delle concessioni (qui il post).

Il nuovo album si intitola Mille gruppi avanzano, è stato pubblicato da Daje Forte Daje e Goodfellas lo scorso 25 novembre, e presentato il 12 novembre con un concerto in quella che è un po’ la loro casa, il Forte Prenestino.
Un altro disco dal grande impatto, sia nelle basi di Bonnot che nelle liriche di Militant A, che saremo felici ed onorati di ospitare per una bella chiacchierata.



La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 3 dicembre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment