Saturday, June 24, 2017

In onda fra poco, ospiti Ricky Russo e Ginevra Di Marco

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi attendono gli abituali novanta minuti di ottima musica italiana, forse con qualche novità in meno del solito, ma con la partecipazione di due graditi ospiti.
In tema di novità, vi presenteremo in particolare un'interessante iniziativa di King Kong, storica trasmissione di RAI Radio 1. Si tratta di KO Computer, l'omaggio ai vent'anni del disco dei Radiohead contenente le riletture di tutti i brani realizzate da una serie di grandi artisti italiani, fra l'altro tutti già nostri ospiti (qui info e download gratuito).

Vi proporremo poi il primo dei nostri collegamenti internazionali, quello con il Big Pomo, come chiama Ricky Russo la sua New York, nella quale ci porterà in giro come fa con i suoi tour NY Groove. Saremo in questo caso con lui al Greenwich Village, ascoltando Queens of the Stone Age e Son Little.
Ospiteremo infine, dopo Mara Redeghieri la scorsa settimana (qui il link al podcast), un’altra splendida voce femminile che abbiamo iniziato ad amare negli anni ‘90, Ginevra Di Marco.

Già nei C.S.I. prima (1993- 2001) e nei PGR poi (2001 – 2004), dal 1999 è impegnata in una carriera solista che ne ha fatto una delle più autorevoli voci della world music e del nuovo folk italiano, premiata tre volte con la Targa Tenco, l'ultima proprio in questi giorni per il disco di cui parleremo.
A sei anni dal suo ultimo Canti, richiami d’amore, il 19 maggio è uscito il suo nuovo album, La Rubia canta la Negra, appassionato tributo a Mercedes Sosa, la più grande "cantora" dell’America Latina. “Simbolo della lotta per la libertà del popolo argentino negli anni della dittatura, ancora oggi è una figura in grado di insegnare i valori del coraggio e della fiera resistenza alle oppressioni. Vittima di censura, arrestata e poi costretta all’esilio nel 1979, non smise mai di condannare ciò che avveniva nel suo paese, dove riuscì a rientrare alla vigilia del crollo della dittatura.”

Alcuni tra i brani più significativi del repertorio di questa grande artista trovano nuova vita nell’interpretazione di Ginevra, che regala al suo pubblico anche tre pezzi inediti, producendo e arrangiando tutto con i compagni di sempre, Andrea Salvadori (chitarre, mandolino ed elettronica) e Francesco Magnelli (pianoforte e magnellophoni).

 

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment