Thursday, October 12, 2017

I'm Not A Blonde, nuovo singolo e video: Daughter

Quest'oggi vogliamo iniziare a presentarvi un progetto molto interessante, che include un'artista di cui vi abbiamo già parlato in più di un'occasione, l'ultima volta quando abbiamo ospitato Cesare Malfatti (qui il podcast), con cui collabora da qualche tempo.

Stiamo parlando di Chiara "Oakland" Castello, che avevamo già conosciuto come membro di 2Pigeons, da qualche anno al lavoro con Camilla Matley per I'm not a blonde (but I'd love to be blondie).
Si erano fatte conoscere fra il 2014 ed il 2015, con tre EP che furono poi riuniti nel loro primo LP, Introducing I'm not a blonde, pubblicato nel gennaio 2016. Dopo un gran numero di live (incluse aperture per band quali Bluvertigo, Verdena, Max Gazzé, Planetfunk,,) e buoni riscontri in vari concorsi (vittoria di Musica da Bere 2016, finale ad Arezzo Wave, semifinale allo Sziget and Home Festival), nel prossimo mese di gennaio pubblicheranno il loro nuovo album.

Una prima anticipazione, A reason, era uscita ad inizio giugno, e vedeva la collaborazione di Gian Maria Accusani (ex-Prozac+, ora nei Sick Tamburo), al lavoro con loro anche sulla nuova canzone uscita nei giorni scorsi.
Si intitola Daughter, ed è "un brano dalle tinte electro-pop che corre malinconico tra i ricordi d'infanzia, dei giochi desiderati e di quelli "imposti". Davide Marconcini, regista del video, rilegge queste emozioni e racconta di Ettore, un bambino di 7 anni che esplora il suo mondo interiore avventurandosi in un bosco. In questo luogo, Ettore è libero di giocare, sperimentare, appendersi a testa in giù e ululare, passando da lupo a supereroe, ancora libero dalle convenzioni della vita adulta. Ettore rappresenta quella parte di noi che vuole scappare dalle abitudini alla scoperta di luoghi e territori diversi. E a suo modo racconta l’avventura di I’m Not a Blonde rispetto al processo creativo di questa canzone e di tutto il disco. Abbiamo sempre lavorato noi due sole, Chiara e Camilla, occupandoci di tutto: scrittura, arrangiamento, produzione. Con questo disco abbiamo voluto esplorare nuove possibilità, facendo entrare altre persone nel nostro mondo. Da Daniel Hunt, che ha lavorato alla produzione di A Reason, a GianMaria Accusani (seconda voce del brano e complice della sua creazione) e infine Matilde Davoli, che con il mix e mastering ha saputo aggiungere colore e sfumature. Ognuno di loro ha dato qualcosa di sé facendo prendere ai pezzi direzioni inaspettate che ci hanno permesso di scoprire dentro di noi territori inesplorati, permettendoci di dare nuova forma alle nostre storie e alle nostre emozioni”.

Nell'attesa di poter scoprire e presentare l'intero disco, oggi siamo lieti di proporvi questo splendido singolo e video: enjoy!!




No comments:

Post a Comment