Thursday, October 5, 2017

Lucio Leoni, prima anticipazione dal prossimo disco: Le interiora di Filippo

Nel febbraio 2016 abbiamo accolto in trasmissione (qui il link al podcast) un artista che ci aveva conquistati con un disco molto ispirato ed originale, che avevamo senza dubbio alcuno inserito nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2015.

Si tratta di un musicista romano che definire semplicemente cantautore sarebbe oltremodo riduttivo.
Lucio Leoni alterna infatti brani parlati, recitati o rappati ad altri cantati, su ambientazioni sonore molto varie, che vanno dallo stornello romano al rock, il tutto con liriche di indubbio valore. Il suo secondo album era del resto originale e significativo fin dal titolo, Lorem Ipsum, che altro non è che l'inizio del testo segnaposto nei modelli dei programmi di impaginazione.

Torniamo con piacere a parlare di lui perché giusto ieri è stato pubblicato il suo nuovo video, Le interiora di Filippo, che anticipa l’uscita del terzo album, Il lupo cattivo, prevista per il 10 novembre: ve lo presenteremo sicuramente, magari con una nuova bella chiacchierata con lui.
L'autore presenta così questa canzone: "Nasce da una serie di messaggi notturni scambiati con un amico intorno al senso dello scrivere. Il senso della parola. L’importanza di accettare la parola e il senso che questa produce come forza generatrice e purificatrice se utilizzata con “attenzione sacra”. Scardinando il volgare e il basso, il piccolo, puntando alle fondamenta della comunicazione rimane una sola verità: che “tocca magnasse il cuore insieme”. E che poi alla fine, comunque “nce se capisce gnente”." Uno brano che travolge, con la produzione di Giorgio Distante, accompagnato dal bel video che vi proponiamo quest'oggi, diretto da Giulia Natalia Comito: enjoy!!



No comments:

Post a Comment