Monday, December 4, 2017

La Band del Brasiliano, nuovo singolo e video: La verità

Apriamo la settimana parlando un gruppo che abbiamo scoperto in colpevole ritardo solo negli ultimi mesi, per il loro secondo disco, che ci ha conquistati.

La Band del Brasiliano è un ensemble di musicisti toscani con alle spalle collaborazioni molto diverse tra loro (Dilatazione, Paolo Benvegnù, Ulan Bator, Bluebeaters), appositamente riunito per la colonna sonora del quasi omonimo film del collettivo John Snellinberg (2010), con il quale condivide alcuni membri. Dal 2011 hanno cominciato, per gioco, ad esibirsi dal vivo. In formazione big band tra gli 8 e i 12 elementi hanno suonato in tutta Italia, dividendo il palco, tra gli altri, con Baustelle e Calibro 35.
Nel 2013 hanno esordito con Vol. 1, e lo scorso 27 ottobre Cinedelic Records ha pubblicato Vol. 2: si attinge di nuovo alla tradizione retrò easy listening, funk e sexy all’italiana, ma questo nuovo lavoro presenta più pezzi cantati (Davide Arnetoli e Serena Altavilla, già con Solki, Mariposa, Calibro 35) e più brani originali rispetto al primo, con il contributo di archi, percussioni e di una sezione fiati completa.

Un disco che ha tre anime: quella beat, smaccatamente retrò nell’approccio musicale e testuale, quella romantica, legata a temi di passione e gelosia, e quella fra funk ed erotismo, come nel singolo che vi abbiamo più volte proposto, Ti voglio (Vanoni/New Trolls), brano italiano di discomusic preferito dalla band.
Ve lo abbiamo presentato ospitando il frontman Davide Arnetoli (qui il podcast), e proprio prima dell'intervista vi avevamo fatto ascoltare La verità, il nuovo singolo di cui oggi di proponiamo il video, realizzato ovviamente (e splendidamente) dal collettivo John Snellinberg: enjoy!!



No comments:

Post a Comment