Thursday, March 1, 2018

In onda sabato mattina, ospiti The Zen Circus & Public!!

La settimana sta volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Appuntamento come sempre denso, con due ospiti, ma anche con tante altre novità da farvi ascoltare, cui dedicheremo tutta la puntata o quasi. Vi presenteremo in particolare i nuovi dischi di Eloisa Atti e Katres, il debutto di Mèsa, il recente singolo dei Leute e due belle anticipazioni: il primo singolo dall'album di esordio dei Low Standards, High Five e, in anteprima assoluta, un brano dal terzo LP di Massimo Giangrande, in uscita la prossima settimana.

Venendo alle interviste della settimana, accoglieremo due band che amiamo in modo particolare, una ormai affermata fra le grandi realtà del rock italiano, con una lunga serie di dischi, l'altra che potremmo definire uno dei segreti meglio custoditi degli anni 2000, al ritorno dopo una lunga pausa.

Questi ultimi si chiamano Public, e sono capitanati da Paolo Beraldo, già autore di un bellissimo esordio nel 2005 a nome Northpole, con alcuni artisti che ben conosciamo, come Fabio De Min (leader dei Non voglio che Clara), Cristiano Lo Mele (chitarrista di Perturbazione e Totò Zingaro) ed Elena Diana (violoncellista ex-Perturbazione).
A seguire, ha dato vita ai Public, che hanno pubblicato due ottimi dischi, Lunario nel 2008 (autoprodotto e scaricabile gratuitamente dal loro sito) ed Oracolo nel 2010, per l'etichetta di De Min, Lavorare Stanca.

Dopo una lunga attesa, interrotta unicamente dalla partecipazione a due compilation nel 2012 e da un singolo che vi presentammo l'anno seguente, quest'oggi Dischi Soviet Studio ha pubblicato il loro nuovo album, intitolato Isole.

Uno splendido lavoro, che "guarda al passato ed alla tradizione immaginando la musica nel 2020, mescolando la canzone d'autore italiana con una scrittura che ha le sue radici altrove: Isole, un arcipelago di canzoni in fase di trasformazione".

Accoglieremo poi nuovamente in trasmissione The Zen Circus, che tornano a pubblicare un album ad un anno e mezzo dall'ottimo La terza guerra mondiale, che vi avevamo presentato con un'intervista al batterista Karim Qqru (qui il podcast).
Un disco con il quale hanno superato tutti i loro record, entrando direttamente al sesto posto nella classifica di vendite, ed ampliando ulteriormente la fedele fanbase che si sono guadagnati in diciotto anni, 9 album ed un EP, e più di mille concerti.

Questa volta sarà con noi il bassista Ufo, per parlare de Il fuoco in una stanza, che esce domani per Woodworm e La Tempesta e rappresenta un ulteriore passo in avanti nella costante crescita della band toscana.
Il loro sound, ormai inconfondibile, è sempre più ricco e maturo, e come loro abitudine sono molto ispirati anche i testi, più intimi e toccanti che mai.


La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 3 febbraio, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment