Tuesday, May 8, 2018

Banda Rulli Frulli, primo singolo e video dal nuovo disco: Arcipelago (feat. Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione e Cristina Donà)

Quest'oggi torniamo a parlare di una delle novità che vi abbiamo presentato sabato scorso in trasmissione (qui il podcast).

Si tratta del nuovo album della Banda Rulli Frulli, che riunisce oltre 70 tra bambini, adolescenti, abili e diversamente abili. Un bel progetto nato nel 2010 ma lanciato soprattutto durante "il terremoto nel 2012 a Finale Emilia: capitanati da Federico Alberghini (ideatore e fondatore del progetto) insieme a Marco Golinelli, Federico Bocchi e Sara Setti, i giovani inventano un modo nuovo di superare la paura: suonando insieme, suonando più forte del terremoto. Un gruppo dove tutti sono uguali, dove si superano le differenze di età mentre si costruiscono strumenti musicali con materiali di recupero, come per dare una seconda vita agli oggetti: così i ragazzi salgono sul palco con cestelli dell’asciugatrice trasformati in casse da banda, tubi idraulici suonati con racchette da ping pong, manici di scopa siliconati per farne bacchette e pentole a profusione. Un progetto dove si fa musica per davvero, in cui la musica non fa differenze e toglie le distanze. E il risultato è decisamente strabiliante".

L'anno scorso vi avevamo presentato (qui il podcast) il loro quinto album, che ha trovato un seguito sabato scorso, 5 maggio, con l'uscita del nuovo disco, Arcipelago: "un percorso che inizia su disco e continua sul palcoscenico, conducendo l'ascoltatore in un viaggio dalla solitudine alla rete sociale, dal naufragio alla cittadinanza, in pratica: dall'isola all'arcipelago". Speciale guida di questo viaggio è un artista che amiamo molto, Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, già ospite del precedente singolo Dove dorme la Luna di giorno, che ha dato vita a un amore: “Amo la Banda Rulli Frulli per diversi motivi. Il primo è artistico: hanno un suono devastante. Il secondo è politico: i Rulli Frulli sono un esempio mirabile di quello che possono fare gli individui quando si mettono insieme, quando si uniscono per un obiettivo". Un obiettivo che, dopo mesi di condivisione di spazi e idee, ha spinto la Banda a proporre a Tommaso la direzione artistica del progetto, a 360°, dalla scrittura all’ascolto e alla sperimentazione. In questo nuovo lavoro torna pure Cristina Donà, già sostenitrice e protagonista del progetto per il precedente disco, ed anche a Bob Corn e Bruskers.

Il risultato è un altro album molto interessante, che è lanciato dal primo singolo, title-track del disco, di cui oggi vi proponiamo il bel video, per la regia di Diego Gavioli: enjoy!!



No comments:

Post a Comment