Friday, May 25, 2018

Carl Brave, primo singolo e video dal suo esordio da solista: Fotografia (feat. Francesca Michielin & Fabri Fibra)

Ci lanciamo verso il weekend proponendovi uno dei singoli che ci sono entrati maggiormente in testa nelle ultime settimane, estratto da un disco di cui ci occuperemo sicuramente anche in trasmissione.

Parliamo di un artista che per noi (e non solo) è stato fra le sorprese dell'anno scorso, finendo nelle Sentieri Sonori Picks 2017 con Polaroid, l'album realizzato in duo con Franco 126. Un grande successo, certificato dal disco d’oro e scelto come disco dell’anno del 2017 da Rolling Stone, cui Carl Brave dà ora un seguito con Notti Brave, il suo primo progetto da solista pubblicato lo scorso 11 maggio e balzato immediatamente al primo posto delle classifiche di vendite. Un titolo che è già una dichiarazione di intenti, che gioca con il nome dello stesso produttore e songwriter e che vive di quelle atmosfere essenziali, fatte di dettagli e quotdiano in cui è facile identificarsi, perdersi e ritrovarsi. Nelle sue parole: "Notti Brave è un disco che raccoglie tutta l’esperienza di vita e musicale che ho acquisito finora. Il disco spazia tra mood diversi tra loro, sperimentando melodie varie, ma stilisticamente sempre omogenee. Dal punto di vista della produzione mi stimolava l’idea di far entrare nel mio mondo gli artisti che stimo e che da sempre ascolto, esplorando e confrontandomi assieme a loro. Io amo e vivo la notte, di notte il mondo cambia, le persone si lasciano andare, si trasformano, e anche i rapporti personali cambiano, sei più consapevole di te stesso. La notte è bipolare: galleggia tra caos e calma piatta, puoi perderti oppure ritrovarti."

Un disco estremamente godibile e molto vario nell'ambientazione sonora, che conferma le grandi capacità liriche dell'artista romano, moderno cantastorie costantemente in bilico fra poesia e leggerezza. Quindici tracce che vanno dal pop, alla musica indie, al rap, come ben testimoniato dalla lunga lista di collaboratori: Fabri Fibra, Francesca Michielin, Coez, Franco126, Emis Killa, Federica Abbate, Gemitaiz, Giorgio Poi, Pretty Solero, Frah Quintale, Ugo Borghetti e B.
Come dicevamo, ne riparleremo sicuramente nelle prossime settimane in trasmissione, ma vogliamo già iniziare a presentarvi questo splendido primo singolo, Fotografia (feat. Francesca Michielin e Fabri Fibra), ed il divertente video che lo accompagna, chiaramente ispirato ad un celeberrimo cartone: enjoy!!




No comments:

Post a Comment