Monday, October 23, 2017

Canzoniere Grecanico Salentino, nuovo video dal prossimo disco: Lu Giustacofane

Apriamo la settimana tornando a parlare di una delle novità che vi abbiamo presentato sabato in trasmissione (qui il podcast).

Si tratta del primo singolo e video estratto dal nuovo disco di una band che esiste da più di quarant'anni, nel corso dei quali si è imposta come un nome di punta della world music. Il Canzoniere Grecanico Salentino è stato infatti fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, ed è ora guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha preso il posto del padre Daniele nel 2007.
A due anni dall’ultimo album Quaranta, questo venerdì sarà pubblicato Canzoniere, un disco innovativo e ambizioso, registrato tra Lecce e New York e ricco di prestigiose collaborazioni internazionali: Justin Adams, chitarrista inglese storico collaboratore di Robert Plant, il cantautore anglo-italo-francese Piers Faccini ed il violoncello di Marco Decimo, per anni al fianco di Ludovico Einaudi.

Un lavoro che continua il percorso di fusione di tradizione e modernità, di local e global, che ha portato il CGS ad essere headliner per la world music al WOMAD (in Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda) ed a partecipare allo Sziget Festival di Budapest, al Festival Internazionale di jazz Montréal, al Celtic Connections di Glasgow ed allo SXSW Music Festival in Texas. Questa volta le novità sono nel ritmo, nel sound, anche grazie a Joe Mardin (già al lavoro con Norah Jones e Aretha Franklin, fra gli altri), che ha prodotto il disco e Joe LaPorta (vincitore di un Grammy per Blackstar di David Bowie) che lo ha masterizzato: "Un groove percussivo di tamburi a cornice che sembra arrivare dall’elettronica di una drum machine. E’ Lecce che incontra New York, in una splendida fusione di stili e influenze in cui gli strumenti della tradizione salentina si prestano a un sound più moderno e contemporaneo, tra incursioni di chitarra elettrica e synth bass."

Sabato ve ne abbiamo proposto un'anticipazione, dedicata a Lu giustacofane, ovvero colui che passava di paese in paese per riparare gli oggetti danneggiati: "Siamo abituati a cambiare velocemente: oggetti e cose, quando si rovinano. Situazioni e affetti, quando diventano difficili e ci feriscono. Eppure, qualcuno ancora crede nel valore della cura e ci incoraggia a resistere, a non arrenderci."
Quest'oggi vi presentiamo il video del brano, per la regia di AcquaSintetica: enjoy!!



No comments:

Post a Comment