Thursday, October 26, 2017

Eugenio in Via di Gioia, nuovo singolo e video: La punta dell'iceberg

Questa mattina torniamo a parlare di una giovanissima band che avevamo scoperto e presentato tre anni fa, per il loro album di esordio.

Stiamo parlando degli Eugenio in Via di Gioia, che avevano pubblicato a fine 2014 Lorenzo Federici, debutto molto interessante che, nonostante la loro giovane età (erano poco più che ventenni) creava un universo musicale e lirico a tratti un po' acerbo ma già molto ben definito, originale quanto tradizionale, mescolando folk e swing, musica da strada (dove hanno iniziato come buskers) e da balera, storia della musica italiana (Buscaglione, Gaber, Jannacci) e nu-folk inglese degli ultimi anni.
Il tutto condito da una ricca dose di ironia, quella che li aveva portati anche a dedicare il titolo del disco all'unico componente della band che non compare nel nome della stessa (gli altri sono Eugenio Cesaro, Emanuele Via e Paolo Di Gioia).

Il loro secondo album si intitola Tutti su per terra, è stato pubblicato da Libellula/Audioglobe lo scorso 14 aprile, e ne conferma le qualità, mostrando anche una ulteriore crescita e maturazione del progetto.
Torniamo a parlare di loro per presentarvi il nuovo singolo estratto dal disco, La punta dell’iceberg, pubbicato nei giorni scorsi: "in un 2050 distopico, il mondo è diventato una grande unica corporation, che ci viene presentata dal suo stravagante proprietario. Come in uno spot aziendale, questa versione futuristica della terra è a prima vista colorata, allegra ed accogliente, ma nasconde una realtà grottesca e alienante."
Il video, realizzato da Gessica Caruso e José Loggia, dà il via ad un progetto crossmediale più ampio, tra musica e scienza, "accostare ogni brano del disco a una riflessione di un “opinion leader” del mondo della tecnologia, della scienza, della comunicazione, della letteratura e della sostenibilità, con la supervisione e la collaborazione del giornalista e divulgatore scientifico Andrea Vico (TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze)": enjoy!!



No comments:

Post a Comment