Friday, October 6, 2017

Roy Paci & Aretuska, nuovo singolo e video dal recente disco: Revolution

Non si arresta il fiume delle novità, ed oggi torniamo ad occuparci di un artista che seguiamo ed amiamo da tanti anni, e per i suoi tanti progetti.

Parliamo del grande Roy Paci, che abbiamo avuto il piacere di ospitare nel febbraio del 2013 per CorLeone, e che torna ora a pubblicare un disco con Aretuska, a più di sette anni dal precedente Latinista. Il nuovo album si intitola Valelapena, è uscito lo scorso 29 settembre, e vede anche la collaborazione di Dani Castelar, produttore spagnolo al lavoro fra gli altri con Paolo Nutini. Nelle parole di Roy: "Ci abbiamo messo tanto tempo, ma anche tanta passione, questo disco porta con sé il racconto del vissuto recente, ma anche quello in cui non abbiamo mai smesso di credere. È un disco corale, perché insieme le cose si affrontano sempre meglio."

Un disco che, come sua abitudine, riesce a coniugare divertimento e contenuti, ballo e raffinatezza, la cui uscita è lanciata da un secondo singolo, Revolution, che viene presentato così: "Più che una rivoluzione dal basso, una rivoluzione che ognuno si porta dentro quasi fosse una fiamma, un fuoco la cui presenza in nuce si può percepire nelle piccole cose, nell’estrema forza di ogni gesto quotidiano, il tutto con la consapevolezza che soli si è impotenti, e solo insieme si portano avanti i grandi cambiamenti. Il concetto di importanza delle azioni collettive si fa sostanza musicale e prende corpo in un ritornello corale che rimanda al modo di cantare tribale, di gruppo, la danza come epifania, come strumento di rivelazione delle piccole, grandi fiamme che alloggiano all’interno di ognuno di noi. “Un inno di rivoluzione cosciente” secondo Moreno “Emenél” Turi, autore del testo. Il brano musicalmente è figlio di una lettura in chiave moderna di una specie di Makossa camerunense, con un sound rinnovato, ma Roy Paci - che di melting pot musicali è un maestro - ci abbina una sezione fiati ispirata dal suono delle Wedding Band di Jaipur, con un tipo di arrangiamento che ha potuto apprezzare durante un suo viaggio in India."
Quest'oggi ve ne presentiamo il bel video, per la regia di Lorenzo Vignolo: enjoy!!



No comments:

Post a Comment