Wednesday, October 4, 2017

Tre anni fa, Fabi Silvestri Gazzè a Lussemburgo!!

Questa mattina Facebook mi ha ricordato una ricorrenza molto speciale: giusto tre anni fa, Lussemburgo accoglieva con grande affetto il passaggio del tour europeo di Fabi Silvestri Gazzè.

La riunione musicale di questi tre vecchi amici è stata senza dubbio uno dei più grandi eventi del 2014-2015, concluso con due incredibili concerti evento.
Il tour europeo ha preceduto quello italiano, ed è in qualche modo stato un po' lo spunto di tutto il progetto, come ci hanno raccontato i tre artisti. Ho infatti avuto il piacere di incontrarli nel backstage del Conservatoire nel pomeriggio, per una bella chiacchierata: se ve la siete persa, è ancora disponibile in podcast, qui!

Mi fa piacere ricordare che quello stesso pomeriggio ho anche avuto la sorpresa di essere a mia volta intervistato, e di ritrovarmi quindi a partecipare a LocalEuropa, Musica valida per l'espatrio, documentario di Francesco Cordio, che ha seguito il trio nel viaggio, nei concerti, ma soprattutto in una serie incontri, alla scoperta dell'Europa vista dagli occhi degli italiani che si sono stabiliti nelle varie città.
Il film, presentato su Rai 3, ha poi partecipato a vari festival, ottenendo molto interesse, e rappresenta un po' la chiusura di un cerchio per il sottoscritto, partito nel 2000 per Lussemburgo da Roma, dove faceva il Dj proprio al Locale.

 


No comments:

Post a Comment